Teatro

Il laboratorio teatrale avrà l’obiettivo di avvicinare l’allievo a tutti i linguaggi espressivi propri del teatro, nella sua forma più ampia, a sviluppare una più profonda conoscenza di sè e dei propri mezzi di interazione, quali la voce, l’interpretazione e la riappropriazione dell’uso del corpo, scevro da vezzi e condizionamenti.

Il lavoro comprenderà lezioni di dizione, lettura, movimento e riconoscimento dello spazio scenico, uso e linguaggio del corpo, studio e interpretazione del personaggio, attraverso appuntamenti specifici suddivisi per la durata del laboratorio.

Maggiore attenzione sarà dedicata all’improvvisazione teatrale, a stimolare, quindi, la creatività e la fantasia dell’attore nel riappropriarsi di una più profonda ricerca personale e dei propri stati emozionali, al fine di rompere le barriere ed i blocchi emotivi, controllare e potenziare l’uso della voce e del corpo e imparare a rapportarsi con i propri compagni e colleghi di scena nel lavoro di gruppo.

Il lavoro del laboratorio culminerà poi nella preparazione di uno spettacolo finale, momento nel quale l’allievo potrà confrontarsi con tutte le dinamiche e caratteristiche del lavoro di messa in scena: l’assegnazione del ruolo adatto e più confacente a se stesso, lo studio di questi, la costruzione delle scenografie, la scelta dei costumi e tutto quanto concerne la rappresentazione di uno spettacolo teatrale dove è il gruppo, la sua coesione e la profonda collaborazione dell’insieme a creare i presupposti per una perfetta riuscita di fronte al pubblico.

Il laboratorio ha una durata di 9 mesi, con 1 appuntamento settimanale da 2 ore ed è suddiviso per fasce d'età.

“Viva il teatro, dove tutto è finto e niente c’è di falso...e questo è vero” (G.Proietti)

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.