Corso di danza e movimento scenico

Il movimento scenico è una disciplina, nell'ambito delle arti teatrali, che riguarda l’utilizzo del corpo come mezzo d'espressione sullo spazio scenico. Saper stare su un palcoscenico e riuscire a “riempire” lo spazio anche stando fermi, muovendo un solo dito o accennando un movimento del capo, correndo o camminando, prevede uno studio specifico che, tra l’altro serve anche all’autocontrollo, alla percezione del proprio corpo e delle proprie emozioni, non solo sul palco, ma nella vita di tutti i giorni. Il movimento scenico è considerato “danza”, poichè il suo studio prevede esercizi di coordinazione, isolazione, respirazione, potenziamento e rilassamento muscolare. La conoscenza e la percezione del corpo nello spazio e l’espressione delle emozioni (libera negli esercizi di improvvisazione e guidata in quelli specifici) attraverso il movimento, serve ad accrescere l’autostima, a favorire l’autocontrollo in determinate situazioni e la determinazione in altre. I corsi di danza della Kumanta Academy sono finalizzati esclusivamente alla realizzazione di progetti coreografici ispirati ai grandi Musical e Opere Musicali.

Le lezioni di DANZA e MOVIMENTO SCENICO si propongono di avvicinare l’allievo all’arte dell’utilizzo del corpo nello spazio nella sua completezza seguendo il seguente percorso di studio:

CONOSCENZA DEL CORPO
Esecuzione e memorizzazione di semplici movimenti per poter conoscere le singole parti del proprio corpo e poterlo così relazionare all’ambiente circostante.

ISOLAZIONI
Esecuzione e memorizzazione di esercizi di isolazione di ogni parte del corpo con diversi ritmi musicali.

COORDINAZIONE
Esecuzione e memorizzazione di esercizi di coordinazione delle varie parti del corpo con diversi ritmi musicali.

COREOGRAFIA
Esecuzione e memorizzazione di coreografie più o meno complesse usando diversi ritmi e generi musicali.

Il programma prevede inoltre:
L’inserimento di esercizi di improvvisazione più o meno complessi a seconda dell’età e delle capacità del gruppo partecipante al progetto;
Esercizi di respirazione, stretching e potenziamento muscolare per creare la “presenza scenica”;
La realizzazione di vere e proprie coreografie da mettere in scena alla fine del progetto.

Gli allievi dei corsi di Danza e Movimento Scenico saranno così suddivisi:

Gruppo Baby : età 5-7 anni -1 lezione settimanale di 1 ora (questo gruppo NON parteciperà ai corsi di Musical)

Gruppo Junior Musical : età 8-12 anni - 1 lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti

Gruppo Senior Musical : età 13-19 anni - 1 lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti

Gruppo Golden Musical : dai 20 anni in su - 1 lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.