Corsi di canto, lezioni individuali e di gruppo

Corso di canto

Le lezioni di canto si propongono di avvicinare l’allievo all’arte dell’utilizzo della voce e del canto nella sua completezza, attraverso lo studio dell’anatomia del suono, la respirazione, della pratica e soprattutto della conoscenza e sperimentazione della più grande varietà musicale, percorso attraverso il quale l’allievo potrà esplorare le infinite possibilità del proprio strumento voce ed avvicinarsi poi al genere a lui più congeniale.

I principali step da affrontare sono i seguenti:

• Comprensione delle tecniche di respirazione diaframmatica, con esercizi focalizzati a migliorare la naturalezza del respiro;

• Bilanciamento espressivo, attraverso esercizi e vocalizzi, in modo che l'allievo possa prendere coscienza del corretto e naturale utilizzo della propria voce e delle proprie risonanze;

• Raggiungimento della consapevolezza tecnica, attraverso "brani didattici" italiani e stranieri scelti insieme all'allievo in modo da mettere in pratica le tecniche studiate;

• Preparazione al fattore emotività: con un approccio tecnico adeguato l'allievo affronta al meglio le varie performance, siano esse audizioni, concerti o sessioni di registrazioni in studio;

• Cura dell'impostazione e della dizione: cantare bene significa anche parlare bene, e viceversa.

Decisiva importanza sarà data anche a specifiche lezioni sullo studio del corpo, del movimento e della presenza scenica , oltre che del fondamentale utilizzo del microfono, specie durante le lezioni dedicate al canto musical.

Parte delle lezioni vengono registrate e lasciate all'allievo, affinchè possa captare le differenze tra la percezione uditiva ed il lavoro svolto in studio.

Altra tappa importante sarà quella del canto corale, dove gli allievi potranno confrontarsi e collaborare con i loro colleghi in specifiche lezioni di gruppo.

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di canto e/o principianti ed è articolato in fasce d’età e tipologie:
• Canto Junior corale – dai 6 ai 10 anni
• Canto Senior corale - dagli 11 ai 17 anni
• Canto Individuale - dai 13 anni in su

Le lezioni individuali avranno la durata di 1 ora settimanale, mentre quelle di gruppo 1 ora e 30 minuti.

“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta. (Kahlil Gibran)”


Gli allievi

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.