Corso di musical, allestimento e messa in scena di uno spettacolo musicale

Corso di musical, allestimento e messa in scena di uno spettacolo musicale

Il laboratorio di musical suddividerà le sue lezioni tra le tre principali tecniche espressive presenti in questo genere teatrale (canto, recitazione e danza) al fine di dare all’allievo le giuste basi per l’avviamento al teatro musicale.

Le lezioni di canto vedranno un lavoro completo sull’uso della voce, la dizione, l’apprendimento dei diversi stili canori e delle tecniche interpretative specifiche del teatro musicale.

Quelle di recitazione daranno all’allievo le conoscenze di base nella lettura di un testo, dell’interpretazione, della riappropriazione del corpo e dello spazio scenico, di improvvisazione e studio di un personaggio, per culminare infine nella preparazione di un ruolo ben definito nello spettacolo musicale di fine anno.

Le lezioni di danza verteranno sull’uso del corpo, del movimento e di propedeutica alla danza nell’ambito del musical, nel lavoro coreografico di gruppo e interpretativo.
Lezioni extra saranno dedicate in modo particolare alla proiezione di film musicali e spettacoli teatrali al fine di studiarne insieme le particolarità del caso; si organizzeranno periodici stage con artisti e professionisti del musical di rilievo nazionale.

Al termine del corso della durata di 9 mesi verrà messa in scena un’opera musicale con gli allievi in veste di protagonisti e preparatori, al fine del comprendere insieme la molteplicità del lavoro e delle difficoltà, godendo della soddisfazione nel vedere il risultato del proprio lavoro portato in scena.

Vi sarà inoltre anche la possibilità, per gli allievi più meritevoli, di poter entrare a far parte della compagnia stabile di musical Kumanta e dei loro futuri lavori teatrali.

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di canto, recitazione o danza, e/o a tutti quei principianti che avessero voglia di affacciarsi a questo nuovo meraviglioso mondo.

Ha una durata di 9 mesi ed è suddiviso per fasce d'età.

Le lezioni (di gruppo) avranno la durata di 1 ora e 30 minuti, per 3 appuntamenti settimanali.

“Ringraziamo iddio noi attori, che abbiamo il privilegio di poter continuare i nostri giochi d’infanzia fino alla morte, che nel teatro si replica tutte le sere (Gigi Proietti)”


FOTOGALLERY

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.