Il nostro blog

Resta aggiornato sulle attività e novità di Kumanta Academy
https://www.kumanta.it/wp-content/uploads/2021/09/illustrazione.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

MusicalQuando un sogno diventa realtà

1 Febbraio 2016by Kumanta

Novembre 2015, una fredda mattinata. Come sempre faccio da tempo mi siedo al pianoforte per intonare qualcosa in modo da entrare nel meraviglioso mondo della musica. Quel martedì sarebbe stato uguale a tanti altri. Io, il pianoforte, e la mia voce.

Novembre 2015, una fredda mattinata.
Come sempre faccio da tempo mi siedo al pianoforte per intonare qualcosa in modo da entrare nel meraviglioso mondo della musica.
Quel martedì sarebbe stato uguale a tanti altri.
Io, il pianoforte, e la mia voce.

Comincio a suonare e a cantare “My Way” del mio adorato Frank finché non arriva una notifica sullo smartphone.
Apro. “Showcase Kumanta – Tutti pazzi per il Musical!” prossimamente…
Penso: “Chissà di dove sarà questa compagnia…”; sarebbe stata l’ennesima compagine artistica di qualche regione del nord che viene qui da noi in tournée.
Perché nella mia vita ne ho conosciute tante di compagnie e non nascondo che uno dei miei sogni più nascosti è sempre stato quello di circondarmi di persone che facessero musica d’insieme, che unissero le loro voci e la loro arte per produrre qualcosa di inarrivabile se fatto singolarmente. Tutto questo, ahimè, non è mai stato possibile vista la completa assenza di queste situazioni nel nostro territorio.
Apro il link e leggo che lo spettacolo si sarebbe tenuto a Bari e che la compagnia avrebbe proposto “I brani più famosi e le scene più entusiasmanti del musical nazionale ed internazionale tutti uniti in un medley unico!” Incuriosito, come sempre, comincio a cercare su internet “Kumanta Academy”.
Eccoli…, apro il loro sito internet. Bellissimo, tutto colorato, ordinato, chiaro. Penso: “Vai a vedere questi da dove vengono..” . Clicco su “L’IDEA” e leggo “ L’Associazione di promozione sociale “Kumanta – libera la musica” nasce a Noicattaro nel dicembre 2012”.

FERMI TUTTI! LEGGO BENE? NOICATTARO???? CIOE’ LA COMPAGNIA DISTA 10km DA CASA MIA ED IO NON NE SO NIENTE????

Resto fermo davanti al pianoforte per un quarto d’ora a fissare il cellulare, a scorrere il sito per vedere se REALMENTE fossero di Noicattaro.
Leggo TUTTO, dagli insegnanti alle storie di ogni singolo ragazzo. Arriva la mia compagna (conviviamo da un paio di anni) e mi vede piantato lì, con lo sguardo fisso, paonazzo in faccia.
Si avvicina e un po’ spaventata mi chiede: “Che è successo?” Dopo un paio di secondi la guardo e la invado di urla, di parole concitate che lei non capisce.
Così mi fermo, prendo fiato e dico: “Non puoi capire cosa ho scoperto!! Sto per realizzare uno dei sogni della mia vita”.
Le racconto tutto e senza perdere tempo mi sono messo addosso le prime cose che ho trovato e sono corso a Noicattaro dopo aver contattato Gianclaudio, Direttore Artistico.
Arrivo in sede e come se stessi vivendo un sogno, prima di entrare mi tiro un paio di ceffoni. Suono, mi apre un ragazzo e mi dice: “Prego! Gianclaudio la stava aspettando”. Apro la prima porta, la seconda ed entro nella stanza più bella mai vista. Quadri di Musical dappertutto, di spettacoli fatti in giro, tutti vestiti con costumi di scena e scenografie gigantesche.
Mi sarei voluto tirare altri due ceffoni ma era tutto vero!! ESISTEVA DAVVERO UNA COMPAGNIA DI MUSICAL NEL MIO TERRITORIO.
Dietro ad un muro di schermi vedo un ragazzo, Gianclaudio. Non mi crederete mai ma era proprio come me lo aspettavo.
Come se in realtà io lo conoscessi da anni anche se quella era la prima volta che lo incontravo. Dopo una breve presentazione ha cominciato a parlarmi di loro, dei progetti passati e futuri, dell’accademia ed io pensavo solo ad una cosa.

Quando cominciamo?

Newsletter

    KUMANTA A.P.S. © 2021 - Via Vincenzo Roppo, 23 - 70016 Noicattaro (BA) - C.F. 93427450726 - Realizzato da INGENIA