Il nostro blog

Resta aggiornato sulle attività e novità di Kumanta Academy
https://www.kumanta.it/wp-content/uploads/2021/09/illustrazione.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

DanzaPerchè è importante la danza per i bambini?

4 Giugno 2021by Kumanta

Una regolare attività fisica è fondamentale per la crescita di un bambino in età scolare, in quanto è chiamato a rimanere seduto al proprio banco per più ore al giorno.

Una regolare attività fisica è fondamentale per la crescita di un bambino in età scolare, in quanto è chiamato a rimanere seduto al proprio banco per più ore al giorno. Durante l’ultimo anno scolastico i bambini sono stati spesso chiamati a continui cambiamenti, tra lezioni in DAD e lezioni in presenza, questa staticità è stata accentuata. Quindi è particolarmente consigliato dagli specialisti la pratica di attività pomeridiane che permettano al bambino di muoversi liberamente per poter esprimere le proprie emozioni non solo attraverso la voce, come accade a scuola, ma utilizzando a pieno il proprio corpo.

La danza è considerata una disciplina completa, capace di unire il movimento al gioco.

Ecco le potenzialità di questa disciplina.

Sviluppa la musicalità e il senso del ritmo, infatti la correlazione tra danza e musica nasce proprio dal fatto che entrambe seguono schemi ritmici. Il ritmo musicale aiuta i bambini a stimolare ed enfatizzare le proprie emozioni. I singoli passi di danza hanno un ritmo naturale, infatti alcuni coreografi ritengono che si possa danzare in assoluto silenzio, sfruttando il ritmo dei passi, della corsa o di un salto per suscitare emozioni di forza e vitalità.

Aumenta la coordinazione e la flessibilità. Con l’aiuto degli esercizi di stretching dinamico e statico effettuati all’inizio di ogni lezione, le articolazioni vengono allenate a muoversi liberamente fin da bambini aiutando a rinforzare la struttura anatomica dei legamenti, tendini, muscoli e pelle producendo benefici anche a lungo termine.

Insegna il senso della disciplina, fondamentale in ogni stile di danza. I bambini imparano a rispettare alcune semplici regole fornite dagli insegnanti: arrivare in orario e in ordine, impegnarsi in modo costante per migliorarsi, imparare che fare sacrifici è importante per ottenere ciò che si è prefissi.

Sviluppa la memoria e la concentrazione. Il bambino è costantemente esposto a dispositivi tecnologici, con il conseguente rischio di danneggiare la capacità di attenzione e concentrazione. La danza migliora i tempi di attesa e di attenzione, infatti durante una lezione di danza le distrazioni sono ridotte al minimo, in questo modo il bambino impara a concentrarsi sull’ascolto della musica e sul proprio corpo; inoltre è chiamato ad interiorizzare, inizialmente semplici passi di danza e, con il passare del tempo, sarà in grado di memorizzare coreografie intere.

Educa al rispetto degli altri e accresce l’autostima dei bambini più timidi in quanto, imparando a lavorare in gruppo, si sviluppa anche il senso sociale: il bambino apprende che un saggio di danza ha successo solo se tutti lavorano con lo stesso impegno e costanza.

Aiuta a manifestare e gestire le proprie emozioni, dalla gioia al terrore, dalla felicità alla tristezza, dalla sorpresa all’attesa, dalla serenità alla rabbia. La danza fa parte delle arti terapeutiche in quanto è considerata rivelatrice degli stati interiori, infatti, offre la possibilità di farli emergere attraverso il movimento e quindi, con il tempo, di superarli. L’energia che il corpo investe nel movimento permette al bambino di tirare fuori il proprio mondo interiore che spesso tende a reprime perché non è in grado di esprimere utilizzando le parole.

Il bambino è incoraggiato ad una alimentazione e ad uno stile di vita sano, imparando che consumare la giusta quantità di cibo e nutrirsi con determinati alimenti, aiuta ad avere un corpo tonico e muscoloso, oltre che a ridurre problemi come il diabete e l’obesità, patologie in continuo aumento tra i bambini di età scolare.

Come dice Maurice Béjart, famoso danzatore e coreografo:

“La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia.”

Pensi che un corso di danza sia perfetto come attività extrascolastica per i tuoi bambini? Vieni a trovarci in sede! Potrai partecipare alle nostre open-weeks di settembre, 2 settimane di lezioni gratuite presso la nostra accademia Kumanta Academy.

Visita la nostra pagina Facebook, oppure contattaci al 3397873314 – 3386418689 per avere maggiori informazioni sui nostri corsi di danza e sulle modalità di iscrizione.

Affrettati, i corsi stanno per iniziare!

Newsletter

    KUMANTA A.P.S. © 2021 - Via Vincenzo Roppo, 23 - 70016 Noicattaro (BA) - C.F. 93427450726 - Realizzato da INGENIA