Il nostro blog

Resta aggiornato sulle attività e novità di Kumanta Academy
https://www.kumanta.it/wp-content/uploads/2021/09/illustrazione.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

TeatroI 5 benefici del teatro per i bambini

4 Giugno 2021by Kumanta

Per una corretta crescita fisica e psicologica non basta solo una sana alimentazione o un’adeguata dose di movimento. Il teatro aiuta il bambino ad esprimere sé stesso e a nutrire il proprio spirito.

Lo sapevi che il teatro è importante per la crescita dei bambini?

Per una corretta crescita fisica e psicologica non basta solo una sana alimentazione o un’adeguata dose di movimento. Il teatro aiuta il bambino ad esprimere sé stesso e a nutrire il proprio spirito.

Eccoti 5 benefici che tutti i bambini possono trarre dal frequentare un laboratorio teatrale.

Migliora sé stessi: sul palco si può immaginare un mondo diverso da come appare, infatti il bambino, immedesimandosi nei personaggi, impara a vedere sé stesso da prospettive diverse, acquisendo consapevolezza delle sue emozioni. Romeo e Giulietta, Oliver, Pinocchio, Peter Pan, il piccolo principe, Capitan Uncino insegneranno al bambino a riconoscere e superare i suoi timori e le sue insicurezze aiutandolo a gestire e affrontare qualsiasi emozione. In questo modo potrà diventare un adulto sicuro di sé.

Migliora il rapporto con gli altri: il teatro coinvolge l’individuo intero, in ogni suo aspetto; infatti, il bambino impara ad usare la sua corporeità, i suoi sentimenti, il suo pensiero favorendo in modo spontaneo la socialità. Il bambino, durante le prove, capisce che c’è bisogno di tutti per la realizzazione di uno spettacolo e che solo collaborando si può mettere in piedi una piccola opera d’arte.

Migliora la memoria e l’attenzione: il bambino allenerà la sua capacità mnemonica inizialmente imparando piccole parti, per poi affrontare testi sempre più lunghi, tutto ciò sarà possibile grazie all’apprendimento delle tecniche giuste che aiuteranno la sua memoria. Le tabelline e le poesie di Natale non saranno più un problema.

Migliora la comunicazione: a teatro si parla, ma non solo, in effetti molto importante nel linguaggio teatrale è la comunicazione non-verbale, ma per apprendere questo particolare linguaggio è importante imparare ad ascoltare, osservare e comprendere ciò che si vede. Questo facilita la comunicazione e la comprensione reciproca, insegnando al bambino a superare il timore di parlare in pubblico vincendo il giudizio degli altri.

Migliora il senso estetico: infatti entrare in contatto con la scenografia, i costumi di scena, il trucco stimoleranno la creatività e la fantasia nei bambini.

“L’arte non può cambiare il mondo, ma deve mostrare che il mondo può essere cambiato. Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere”.

Bertolt Brecht

Quindi perché non iscrivere subito tuo figlio ad un laboratorio teatrale?

L’accademia Kumanta Academy fa proprio al caso tuo: sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico! Potrai partecipare anche alle nostre open weeks di settembre: avrai a disposizione 2 settimane di lezioni gratuite presso la nostra accademia Kumanta Academy.

Visita la nostra pagina Facebook, oppure contattaci al 3397873314 – 3386418689

Ti aspettiamo!

Newsletter

    KUMANTA A.P.S. © 2021 - Via Vincenzo Roppo, 23 - 70016 Noicattaro (BA) - C.F. 93427450726 - Realizzato da INGENIA