Il nostro blog

Resta aggiornato sulle attività e novità di Kumanta Academy
https://www.kumanta.it/wp-content/uploads/2021/09/illustrazione.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

TeatroPerché tutti i bambini dovrebbero fare teatro – La voce di una mamma

23 Agosto 2018by Kumanta

Teatro per bambini, di fondamentale importanza per una crescita sana e felice.

Teatro per bambini, di fondamentale importanza per una crescita sana e felice.

“Mi piace paragonare il teatro al bastoncino che affianca una piccola piantina esile che, in assenza di quel supporto, si orienterebbe in diverse direzioni, senza riuscire ad individuare quella più favorevole alla propria crescita.

Inoltre posso affermare che un bambino che fa teatro è un bambino felice.

Il teatro, oltre che essere quel supporto utile per la crescita dell’individuo, è anche quella valvola che gli permetterà di esprimere se stesso e superare gli ostacoli (che per sua natura incontrerà), con estrema naturalezza e soprattutto, senza che li percepisca come tali.
Vivendo il quotidiano di mia figlia ho potuto osservare come la sua personalità variava a seconda della situazione in cui si trovava: all’interno del proprio nido mi è sempre sembrata felice di esprimere se stessa attraverso la sua vivace creatività.
Il problema è sorto quando al di fuori di quel contesto ovattato, la stessa bambina, non riusciva a relazionarsi, chiudendosi in se stessa e cercando costantemente il riferimento materno.
Avendo potuto testare questo miglioramento nella sfera sociale di mia figlia, mi sento nelle condizioni tali da poter sostenere fermamente, nelle vesti di mamma e attraverso la mia esperienza, quelli che sono i benefici tangibili che questo tipo di attività, soprattutto praticata durante la tenera età, possa apportare al bambino sotto diversi aspetti.”

Ad avvallare le riflessioni dei genitori dei nostri allievi, come quella appena citata, ci sono diversi sondaggi attraverso cui si evidenzia quanto la stragrande maggioranza dei bambini, in assenza di fratellini e sorelline o di contatti quotidiani con coetanei, tendono a non esprimersi come vorrebbero e a chiudersi in se stessi, creando una sorta di frustrazione che, se ignorata, potrebbe sfociare in disturbi comportamentali.
Il teatro attraverso molteplici fattori, che di seguito andremo ad esplicitare, permetterà al bambino di sentirsi a proprio agio nella propria vivacità, sul palco e dinanzi a persone che applaudiranno, conferendogli approvazione e apprezzamento.
Avete avuto la vostra risposta?
Bene…continuiamo!
Dopo l’analisi di quanto appena scritto, spero stiate iniziando a credere anche voi, che l’esistenza di un bambino possa essere stravolta in meglio a seguito dell’attività teatrale.
Questa è una delle macro motivazioni per cui dovreste seriamente considerare l’ipotesi di iscrivere vostro figlio a questa scuola, aiutandolo a superare le difficoltà, divertendosi.
Ricordate: Il grande uomo di oggi, con molta probabilità ha vissuto un’infanzia felice, e di questo il teatro ne può esserne causa.

Newsletter

    KUMANTA A.P.S. © 2021 - Via Vincenzo Roppo, 23 - 70016 Noicattaro (BA) - C.F. 93427450726 - Realizzato da INGENIA