Il nostro blog

Resta aggiornato sulle attività e novità di Kumanta Academy
https://www.kumanta.it/wp-content/uploads/2021/09/illustrazione.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

CantoI benefici del canto per i bambini

23 Agosto 2018by Kumanta

Il canto può essere definito come un’attività di arricchimento trasversale, poiché permette di acquisire competenze di attenzione, autocontrollo, espressione e comunicazione.

Il canto può essere definito come un’attività di arricchimento trasversale, poiché permette di acquisire competenze di attenzione, autocontrollo, espressione e comunicazione.

In particolare, il canto:

insegna il rispetto delle regole e del prossimo, attraverso l’allenamento all’ascolto;
genera determinazione e il valore del tempo, attraverso l’impegno e la costanza;
potenzia la memoria, poiche è costantemente allenata.

L’aspetto emotivo è noto che influenza il timbro vocale, motivo per cui gioca un ruolo di fondamentale importanza, durante la prima lezione, la capacità di saper miscelare la timidezza e il desiderio di volersi aprire, in modo da definire quello che poi sarà il percorso formativo. Il punto di partenza di ogni corso di canto è infatti rappresentato dalla comprensione delle tecniche di respirazione diaframmatica.
L’equilibrio tra respirazione controllata e regolare e l’emissione vocale dell’espressione, caratteristiche di ogni esercizio, permettono di raggiungere un bilanciamento espressivo, grazie al corretto e salutare utilizzo della propria voce. Questo genera una consapevolezza tecnica, ma soprattutto uno sviluppo notevole del ritmo del parlato e quindi della dizione, fattori fondamentali per esprimersi al meglio in ogni occasione, anche quando è richiesto un forte impegno emotivo.

Ascolto, confronto e rispetto, scandiscono le regole del corso di canto, conosciute e osservate nel modo più sereno e spontaneo possibile, favorendo il divertimento e l’apprendimento nella loro forma più autentica.

Dai bambini, ad esempio, è visto come un gioco, per i genitori invece, come un’occasione di crescita e benessere.

Il canto insegna la cooperazione e il rispetto, creando così un ambiente sicuro in cui potersi sentire protetti e guidati. Il tutto permette di esprimere il proprio potenziale, coinvolgendo e influenzando positivamente anche l’intero gruppo.
Sarà il crescere insieme quel valore aggiunto che può apportare forza e conoscenza di sé, attraverso il confronto: una vera e propria educazione dello stare bene insieme, valori decisivi per le relazioni sociali.
La sicurezza generata dal sostegno percepito, comporta serenità e aumento dell’autostima. È infatti noto come, l’apprendimento cooperativo, sia la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale.

I benefici riconosciuti sono quindi molteplici, motivo per cui ogni bambino, adolescente o adulto che sia, può trarne insegnamento e plasmarli al meglio in base alla propria personalità.

Newsletter

    KUMANTA A.P.S. © 2021 - Via Vincenzo Roppo, 23 - 70016 Noicattaro (BA) - C.F. 93427450726 - Realizzato da INGENIA